Per Sempre Alfredo 2021, primo successo stagionale di Matteo Moschetti!
Matteo Moschetti conquista la Per Sempre Alfredo 2021. Al termine di una giornata di corsa in due fasi, con la prima più accidentata in cui molte squadre hanno provato a disfarsi invano dei velocisti e la seconda in cui invece sono state le squadre degli sprinter a prendere in mano la situazione, la prima edizione per professionisti della corsa dedicata ad Alfredo Martini ha visto l’atteso epilogo in volata. A spuntarla è dunque il corridore della Trek – Segafredo che si è imposto davanti a Mikel Aristi (Euskaltel Euskadi) e Samuele Zambelli (Italia) sul traguardo di Sesto Fiorentino, dove una caduta entrando nei cinque chilometri finali ha sconvolto lo sprint che si stava preparando.
Questo quanto successo finora La corsa inizia subito a ritmo alto con Androni-Sidermec ed Eolo-Kometa davanti a tirare. Francesco Zandri (Work Service – Dinatek – Vega) è il primo ad rompere gli indugi, ma il suo attacco dopo poco meno di 20 chilometri dura poche centinaia di metri. Il gruppo procede compatto, al netto di alcuni corridori staccati tra cui Jakub Mareckzo sempre ben scortato dai compagni, per ancora molti chilometri grazie anche all’apporto di Caja Rural – RGA e Trek-Segafredo. Anche altre squadre si alternano in testa al gruppo, tra cui anche la Bardiani CSF-Faizanè, con le prime tre salite che vedono lo schema ripetersi, ma senza conseguenze, visto che gli attardati riescono sempre a rientrare.
Anche l’ultimo GPM non cambia la situazione, con gli attacchi infruttuosi che non portano alcun risultato. È dunque un gruppo compatto a lanciarsi veloce nella discesa che porta a Sesto Fiorentino, dove è un circuito cittadino di 14 chilometri ad attendere il gruppo. Sotto il costante controllo di Trek – Segafredo e Vini Zabù, che imprimono un ritmo molto elevato, scattare è impossibile. Si arriva così molto velocemente allo sprint tanto atteso. Entrando nei cinque chilometri conclusivi, un contatto nelle posizioni di vertice porta il gruppo a spezzarsi. A terra finiscono anche alcuni uomini attesi come Matteo Malucelli (Androni-Sidermec), Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè) e Jakub Mareczko (Vini Zabù), mentre davanti restano appena una ventina di corridori.
Team DSM, Trek – Segafredo, Bardiani CSF Faizanè e Italia si alternano a quel punto in testa per tenere alta l’andatura e preparare lo sprint, mentre la seconda parte del gruppo paga un ritardo di 15 secondi che appare subito incolmabile. I chilometri conclusivi sono dunque un rapido approccio ad una volata abbastanza disorganizzata in cui Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) è bravo a far valere la sua esperienza e velocità, superando nettamente Mikel Aristi (Euskaltel Euskadi) e Samuele Zambelli (Italia) per conquistare il suo primo successo stagionale.
Risultato Per Sempre Alfredo 2021
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |